Medicina fisica e riabilitativa

Ricoveri e Degenze

Ci occupiano della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a traumi e malattie invalidanti che comportano una limitazione dell'attività e della partecipazione attiva alla vita del paziente

Claudio Bulighin
Responsabile Dott. Claudio Bulighin
Franca Recchia
Coordinatore infermieristico Sig.ra Franca Recchia

Devi contattare la nostra Unità Operativa o prenotare un ricovero? Contattaci subito!

Orario visite del reparto:
Dal lunedì al venerdì
16:00 - 19:00
Sabato e domenica
15:00 - 19:00

 

L'accesso alle stanze di degenza è consentito a non più di due visitatori per paziente. Per garantire il buon andamento dell'organizzazione e per assicurare la privacy agli altri pazienti ricoverati, la possibilità di visita ai degenti è possibile in orari prestabiliti. In caso di necessità, è possibile concordare con i Medici e la coordinatrice, ai fini del progetto riabilitativo, un permesso di entrata fuori degli orari stabiliti.

Day Hospital e Day Surgery

Telefono per prenotazioni

Il Reparto

Il reparto di Riabilitazione Intensiva della Casa di Cura Privata Polispecialistica Dott. Pederzoli S.p.A. è attualmente ubicato in una struttura di nuova costruzione, gradevole, spaziosa e funzionale (Centro Servizi). Consta di 12 luminose stanze, ciascuna dotata di due posti letto, per un totale di 24 degenti  ospitati. Ogni stanza è dotata di tutti i confort quali climatizzazione, televisore, servizi igienici privati e per persone non autosufficienti. Ogni degente ha a sua disposizione comodino e armadi personali. Sono presenti due sale da pranzo e due palestre spaziose e funzionali per la fisioterapia. 

 

Finalità del ricovero

Il ricovero in riabilitazione è finalizzato alla presa in carico assistenziale e riabilitativa, nonché al recupero possibile dell’autonomia nelle attività quotidiane di soggetti affetti da disabilità che comportino una limitazione dell'attività e della partecipazione attiva alla vita. 
L’attività è svolta mediante una stretta condivisione delle attività e degli obiettivi riabilitativi tra le varie figure professionali (team multidisciplinare), con coinvolgimento attivo del paziente e dei familiari.

 

Gli impegni del nostro team riguardano in particolare:

  • La cura e l’assistenza del malato nel pieno rispetto della dignità umana 
  • Una chiara ed esauriente informazione sul percorso diagnostico e terapeutico
  • La disponibilità al costante confronto con il paziente e la sua famiglia
  • La pronta valutazione e gestione di eventuali richieste personali per un continuo miglioramento del servizio erogato.

 

Aree d'intervento riabilitativo sviluppate in Reparto

Le principali aree d'intervento riabilitativo sono rappresentate da:

  • Riabilitazione motoria di pazienti con patologia ortopedica (impianto di artroprotesi d'anca e ginocchio, osteosintesi per fratture di femore, politraumi...).
  • Riabilitazione neuromotoria di pazienti con esiti di patologie neurologiche acute o croniche riacutizzate, con possibilità di affiancare alla fisiochinesiterapia eventuali valutazioni e training dei disturbi cognitivi, del linguaggio e della deglutizione.

Particolare attenzione è posta alla precocità dell'intervento riabilitativo intensivo, in quanto in grado di influenzare in maniera determinante il risultato complessivo dell'intervento chirurgico ed il recupero funzionale del soggetto.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store

Download on the App Store GET IT ON Google Play

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti di radiografia tradizionale? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

Le nostre specialità

Con le nostre specialità da più di 70 anni ci occupiamo di pazienti che provengono dal Veneto e da fuori Regione e passo dopo passo li seguiamo prima, durante e dopo la degenza in ospedale.

Medicina Fisica e Riabilitativa

Responsabile: Claudio Bulighin

Attività ambulatoriale

Un’ampia palestra ed una sezione dedicata alle terapie fisiche sono disponibili per i pazienti che accedono al Servizio ambulatorialmente.
L’accesso alle visite fisiatriche specialistiche avviene mediante prenotazione con impegnativa del Curante o privatamente.
Gli ambiti clinici prevalentemente trattati sono:

  • Le patologie ortopediche acute, subacute e croniche con particolare esperienza nella rieducazione della mano (esiti di intervento, confezionamento di ortesi statiche e dinamiche).
  • Le patologie neurologiche (esiti di ictus, SLA, sclerosi multipla, distrofie muscolari, neuropatie periferiche...)
  • Le patologie oncologiche (esiti di intervento di chirurgia mammaria)
  • Le patologie pelvi-perineali (incontinenze, dispareunie, prolasso degli organi pelvici post partum, post trauma, per età o dopo un intervento chirurgico)
  • Le patologie dell’età evolutiva

 

Solo alcune delle prestazioni che offriamo

  • Chinesiterapia individuale e di gruppo
  • Ginnastica posturale, propriocettiva e correttiva
  • Risoluzione manuale delle aderenze
  • Massoterapia
  • Linfodrenaggio e bendaggio
  • Applicazione di Kinesio-taping
  • Realizzazione e applicazione di ortesi dinamica o statica
  • Terapie strumentali: tecar, laser, ultrasuoni, correnti antalgiche, magnetoterapia, elettrostimolazione del muscolo normo e denervato 
  • Iniezioni di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel legamento
  • Mesoterapia
  • Onde d’urto focali ecoguidate
  • Agopuntura
  • Riabilitazione del piano perineale
img-post-06.jpg

Rapporto Medico - Paziente

L’U.O. di Riabilitazione offre attività di consulenza ai degenti negli altri Reparti della Casa di Cura. 
È possibile la valutazione Fisiatrica per patologie respiratorie, ortopediche, neurologiche, oncologiche e disabilità legate all’allettamento ed all’ospedalizzazione. Previa valutazione funzionale specialistica, è disposta la presa in carico riabilitativa con erogazione di servizio chinesiterapico individuale e personalizzato. 
Un'attenzione particolare è riservata alle donne operate al seno: la nostra U.O. di Riabilitazione è parte attiva del team di professionisti che, all’interno della casa di Cura, si occupa della presa in carico globale delle donne sottoposte a chirurgia mammaria (PDTA per il tumore della mammella). Oltre all’attività di consulenza svolta nell’immediato post-operatorio (valutazione funzionale, indicazioni personalizzate circa la ripresa della motilità dell’arto superiore e delle attività di vita quotidiana; fornitura alla paziente di libretto informativo circa i principali esercizi riabilitativi da svolgere in autonomia), è attivo un ambulatorio divisionale dedicato ai soggetti con tale patologia con posti riservati e linea preferenziale di presa in carico per il trattamento di complicanze legate all’intervento ed alle terapie mediche effettuate (riduzione mobilità dell’arto superiore, linfedema…).



Claudio Bulighin
“Il cervello cuore del recupero; la passione centro del progetto riabilitativo” Claudio Bulighin - Responsabile

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Claudio Bulighin
Dott. Claudio Bulighin
Franco Milanese
Dott. Franco Milanese
Laura Roncari
Dott.ssa Laura Roncari
Stefano Zarattini
Dott. Stefano Zarattini

La struttura dell'unità operativa

I numeri parlano per noi. Ecco come si presenta la nostra Unità Operativa

400

ricoveri

8.700

giornate di degenza

4.800

visite

100.000

prestazioni ambulatoriali