Endometriosi

Ricoveri e Degenze

Unità Autonoma di Ginecologia, è dedita al trattamento dell’endometriosi e delle relative conseguenze sintomatiche sulla donna, come il dolore e l’infertilità. Da anni è Centro di riferimento nazionale per la chirurgia mininvasiva laparoscopica, avvalendosi delle tecnologie più avanzate, come la laparoscopia 3D e la chirurgia robotica

Riccardo Zaccoletti
Responsabile Dott. Riccardo Zaccoletti
Carmela Palmisano
Coordinatore infermieristico Carmela Palmisano

Devi contattare il reparto o prenotare un ricovero? Contattaci subito!

Orario visite del reparto:
Dal lunedì al venerdì
15:00 - 16:00
19:00 - 20:30
Sabato e domenica
10:00 - 11:00
15:00 - 16:00
19:00 - 20:30

Day Hospital e Day Surgery

L’accesso e il ricovero, breve o ordinario, sono programmati previa visita specialistica ambulatoriale, che si può prenotare presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP tel. 045 644 92 70), con le seguenti opzioni: 

  • Ambulatorio Divisionale per l’Endometriosi: con impegnativa del curante e pagamento ticket.

      Giorno: mercoledì mattina

  • Ambulatori privati dei medici dedicati: visita a pagamento in libera professione.
     
Telefono per prenotazioni

Di cosa ci occupiamo

Patologie trattate e curate in reparto

L’endometriosi è una malattia infiammatoria della pelvi frequente, che colpisce la donna nell’età fertile, può essere a carattere evolutivo ed è responsabile di dolore mestruale, dolore con i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, infertilità.  Spesso, la diagnosi tardiva e la malattia sottostimata obbligano la donna a ripetuti interventi chirurgici, talora invalidanti e non sempre risolutivi.

Pertanto è fondamentale eseguire una diagnosi precoce per consentire un corretto approccio terapeutico e prevenire danni permanenti sui tessuti, preservando la fertilità e la qualità di vita.

Come facciamo diagnosi

A tutt’oggi la visita ginecologica è fondamentale per sospettare la malattia endometriosica e valutarne la severità, purché eseguita da medici esperti.

La prima visita è sempre associata ad una ecografia pelvica transvaginale.

Altre indagini, come la Risonanza magnetica, l’Ecografia addominale, il Clisma opaco, sono prescritte dal medico specialista sulla base dei sospetti clinici.

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store

Download on the App Store GET IT ON Google Play

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti di radiografia tradizionale? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

Un dettaglio sulla attività

L’Unità Operativa è fondatrice e referente del C.I.E. : Centro Interdisciplinare Endometriosi, che coordina l’attività di più branche specialistiche, come la Chirurgia, l’Urologia, la Fisiatria, la Radiologia, l’Anatomia Patologica, allo scopo di rendere celere ed efficace il percorso diagnostico-terapeutico.

Il Centro ha al suo attivo oltre 1000 interventi chirurgici maggiori ed oltre 7000 accessi ambulatoriali.   

Quale Centro di riferimento, l’Unità è impegnata in attività divulgativo-scientifica ed organizza stabilmente convegni e corsi interni per medici e personale sanitario.

Il Responsabile, Dott. Zaccoletti, è’ “educational” ed “opinion member”  delle maggiori società scientifiche nazionali, come la Società di Endoscopia Ginecologica Italiana (SEGI), la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), la Scuola Italiana di Chirurgia Mininvasiva Ginecologica (SICMIG). Infine è membro e referente regionale per il Veneto dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), con specifiche competenze su tutto l’ambito ginecologico chirurgico.

img-post-06.jpg

Rapporto Medico - Paziente

L’endometriosi è una malattia molto diffusa ma poco conosciuta, anche da parte degli stessi medici: per questo motivo la diagnosi può ritardare anche di 7-8 anni, con ricadute sul piano psicofisico e relazionale tali da compromettere severamente la qualità di vita.

Il Centro per l’Endometriosi si prefigge quindi di:

  • offrire alla Paziente ma anche ai medici curanti un punto di riferimento per l’inquadramento e il trattamento della patologia,
  • offrire un percorso diagnostico-terapeutico rapido ed efficace, anche multidisciplinare,  con relativo risparmio di tempo e di denaro,
  • offrire una assistenza diretta e continuativa con il personale sanitario, medico in particolare, e quindi un sostegno non solo tecnico ma anche umano,
  • collaborare con le Associazioni Nazionali di Pazienti, perché informare e sensibilizzare rappresentano la più efficace prevenzione.


I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Riccardo Zaccoletti
Dott. Riccardo Zaccoletti
Nicola Antonio Amato
Dott. Nicola Antonio Amato