Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

Ricoveri e Degenze

Offriamo ai Pazienti un servizio diagnostico e terapeutico per l'identificazione e il trattamento delle malattie benigne e maligne di pancreas, fegato e vie biliari. Il nostro è un Centro di riferimento nazionale per la cura del tumore del pancreas.

Giovanni Butturini
Responsabile Dott. Giovanni Butturini
Roberta Ceradini
Coordinatore infermieristico Roberta Ceradini

Devi contattare l'Unità Operativa o prenotare un ricovero? Contattaci subito!

Orario visite del reparto:
Dal lunedì al sabato
15:00 - 16:00
19:00 - 20:30
Domenica
10:00 - 11:00
15:00 - 16:00
19:00 - 20:30

Day Hospital e Day Surgery

L’accesso al Day Hospital viene programmato su indicazione del medico specialista. Effettuiamo biopsie a tumori pancreatici ed epatici. La procedura, denominata “ecoagoaspirato”, consiste in un prelievo di cellule dal tumore ottenuto tramite puntura mirata, eseguita in anestesia locale sotto guida dell’esame ecografico.
Il prelievo viene subito inviato al patologo per la lettura al microscopio. In questo modo viene formulata una corretta diagnosi citologica, sulla base della quale vengono prescritte le terapie più opportune. Il Paziente entra al mattino ed esce al pomeriggio con la diagnosi patologica e la consulenza oncologica specifica per il suo caso.

Telefono per prenotazioni

Il pancreas, le sue patologie e i trattamenti terapeutici

Patologie trattate e curate

Per numero di casi trattati e per l'alta specializzazione che ci contraddistingue, siamo un centro di riferimento nazionale per le patologie che colpiscono il pancreas che sono suddivise in due categorie: malattie infiammatorie (pancreatiti croniche e acute) e malattie neoplastiche, ossia i tumori che colpiscono la ghiandola pancreatica.
Le neoplasie del pancreas si possono presentare in fase avanzata (tumore non resecabile) oppure agli stadi iniziali (tumore resecabile).
Il nostro obiettivo è quello di curare tali malattie attraverso le modalità terapeutiche più attuali che comprendono la chirurgia ad addome aperto, la chirurgia mininvasiva e robotica, l’ablazione mediante  radiofrequenza (RFTA) in ecoendoscopia e la radiologia interventistica.
Gli interventi eseguiti dall’equipe possono essere:

  • Resezioni pancreatiche ad addome aperto e con tecnica mininvasiva e robotica (Da Vinci): duodenocefalopancreasectomia, splenopancreasectomia, pancreasectomia intermedia, pancreasectomia totale, enucleazioni, RFTA a cielo aperto e con approccio ecoendoscopico o ecoguidato percutaneo
  • By pass biliare e digestivo, trattamento della pancreatite cronica e delle pseudocisti pancreatiche
  • Chirurgia epatica maggiore (epatectomie) o minore (resezioni epatiche)

Le neoplasie non resecabili (Tumore avanzato)
Abbiamo un approccio innovativo e moderno ai Pazienti con tumore non resecabile. Viene offerto un inquadramento complessivo che comprende la diagnosi con biopsia, la valutazione di un team multispecialistico (terapia del dolore, nutrizionista, psico-oncologo) e la sintesi finale curata dai medici dell’equipe con un contatto diretto con i Colleghi Oncologi di altri Ospedali cui il Paziente sarà affidato. Ogni Paziente avrà poi un tutor rappresentato da un medico di riferimento e da un’infermiera dedicata che lo seguirà durante il corso delle terapie. Sarà rivalutato dalla nostra equipe: molti Pazienti inizialmente non operabili lo divengono dopo le terapie specifiche con risultati davvero incoraggianti che rappresentano la vera novità degli ultimi anni. Anche chi scopre il tumore allo stadio metastatico ha la possibilità di essere operato con successo dopo le terapie.

Approfondisci

La diagnostica e le procedure interventistiche

Un dettaglio sulle tecniche

Per curarti appropriatamente utilizziamo una diagnostica completa sia radiologica, ossia ecografia con mezzo di contrasto, TC addome multislices, Risonanza Magnetica, colangiografia percutanea trans epatica, ago aspirato eco o TC guidato di masse addominali) sia endoscopica digestiva EGDS gastroscopia), ERCP (colangiografia retrograda endoscopica), ecoendoscopia con eventuale agoaspirato.
Accanto agli interventi tradizionali utilizziamo PROCEDURE INTERVENTISTICHE quali:

  • rimozione endoscopica di calcoli pancreatici o biliari
  • posizionamento di protesi biliari per via radiologica o endoscopica
  • posizionamento endoscopico di protesi pancreatiche
  • drenaggio percutaneo o (eco)endoscopico di pseudocisti pancreatiche
  • trattamento per via angiografica o percutanea di neoplasie epatiche (chemioembolizzazione, termoablazione con radiofrequenza e alcolizzazione).

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store

Download on the App Store GET IT ON Google Play

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti di radiografia tradizionale? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

Le nostre specialità

Con le nostre specialità da più di 70 anni ci occupiamo di pazienti che provengono dal Veneto e da fuori Regione e passo dopo passo li seguiamo prima, durante e dopo la degenza in ospedale.

Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica

Responsabile: Giovanni Butturini

Gastroenterologia

Responsabile: Luigi Benini

Psicologia oncologica

Responsabile: Luciano Zilocchi

T.A.C. e Risonanza Magnetica

Responsabile: Paolo Tinazzi Martini

Attività ambulatoriale

Oltre all'attività di reparto svolgiamo anche visite ambulatoriali specialistiche in regime di convenzione con il SSN e in regime privato. Data la complessità delle patologie trattate, spesso procediamo ad una discussione multidisciplinare e all’approfondimento diagnostico mediante i nostri servizi con tempistiche estremamente rapide (Ecografia, T.A.C. e Risonanza Magnetica).

Dettaglio Medico

Rapporto Medico - Paziente

Nel rapporto con il Paziente viene dedicata particolare attenzione alla PERSONALIZZAZIONE DEL SERVIZIO e DELLA CURA.
I medici di questa Unità Operativa si avvalgono infatti della collaborazione di altri colleghi specialisti, in particolare il radiologo, il gastroenterologo, l'oncologo e l'antalgista, per poter affrontare in maniera multidisciplinare la patologia di cui è affetto il Paziente e quindi scegliere la terapia più appropriata.

Per migliorare inoltre la comunicazione tra paziente e curante dal 2014 la Casa di Cura ha dato vita ad un progetto teso ad individuare una figura nota all'ospite, l’infermiere, quale figura di riferimento durante tutta la permanenza in ospedale.
Al momento dell’ingresso in REPARTO il paziente viene infatti “affidato” ad un “infermiere tutor” che diventa il portavoce delle sue necessità ed è colui che interpreta e si attiva per soddisfare i bisogni assistenziali.

Dal lunedì al venerdì 8:00 - 19:00
Sabato 8:00 - 12:00



Giovanni Butturini
“Lavoriamo ogni giorno per darvi risposte veloci: la professionalità e la rapidità possono fare la differenza!” Giovanni Butturini - Responsabile

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Paolo Pederzoli
Prof Paolo Pederzoli
Giovanni Butturini
Dott. Giovanni Butturini
Roberto Girelli
Dott. Roberto Girelli
Alessandro Giardino
Dott. Alessandro Giardino
Isabella Frigerio
Dott.ssa Isabella Frigerio
Paolo Regi
Dott. Paolo Regi
Filippo Scopelliti
Dott. Filippo Scopelliti