Reumatologia

Specialità con ricovero ordinario, ricovero in Day Hospital e attività ambulatoriale

Valutiamo e curiamo le malattie reumatiche con particolare attenzione a quelle infiammatorie e autoimmuni.

Dott.ssa Daniela Righetti
Referente Dott.ssa Daniela Righetti

Quando siamo operativi?

Siamo a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Di cosa ci occupiamo

La Reumatologia si occupa delle malattie che coinvolgono strutture articolari e para-articolari (es. tendini, muscoli, inserzioni tendinee) o che possono interessare numerosi organi (impegno sistemico) come le connettiviti e le vasculiti; si occupa anche di alcune malattie dell'osso come l'osteoporosi, l'algodistrofia, il morbo di Paget.

Nel campo delle malattie infiammatorie articolari ricordiamo l' artrite reumatoide nota a tutti ma anche la più diffusa artrite psoriasica e tutte le forme di artrite sieronegativa; sono frequenti le artriti microcristalline e le forme acute "reattive" cioè parainfettive.

Nel campo delle malattie autoimmuni, lo scenario è ampio e complesso e le capacità di diagnosi e di terapia in quadri clinici spesso delicati e complicati si basa prevalentemente sull'esperienza del clinico. Nella nostra clinica queste patologie sono diagnosticate e seguite in collaborazione con centri universitari di riferimento. E' stato creato un ambulatorio gineco-reumatologico dedicato al monitoraggio delle gravidanze a rischio nelle pazienti affette da connettivite o artrite.

L' attività ambulatoriale rappresenta da sempre il fulcro della reumatologia: per la diagnosi ci avvaliamo anche di indagini strumentali quali l'ecografia articolare, la videocapillaroscopia, l'artrocentesi con esame del liquido sinoviale.

In relazione alla patologia e alle necessità di cura e monitoraggio,  il paziente può essere seguito presso il Day Hospital  o l'ambulatorio integrato dove possiamo somministrare terapie specifiche per via infusiva (es. prostanoidi nelle pazienti sclerodermiche, immunoglobuline e immunosoppressori maggiori nelle forme autoimmuni che lo richiedano). E' stata da poco disposta una saletta infusionale per le infusioni di farmaci specificamente utilizzati per i pazienti reumatici.    

Nel caso di quadri clinici complessi o di impegno severo di malattia, abbiamo la possibilità di ricoverare i pazienti in posti letto dedicati.

Ci rendiamo disponibili a valutare pazienti che, giunti in pronto soccorso, necessitino a giudizio dei colleghi del PS di un primo inquadramento reumatologico  (artriti acute, sospette arteriti di Horton, polimialgia reumatica, complicanze di malattie reumatiche o  delle terapie immunosoppressive).

Da pochi mesi, abbiamo ottenuto l'autorizzazione alla prescrizione e somministrazione dei farmaci biotecnologici ("biologici") per le artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante e spondiliartriti sieronegative non radiografiche) e stiamo perciò avviando tali terapie nei pazienti seguiti presso il nostro ambulatorio.

Già da un paio di anni per l'osteoporosi non solo prescriviamo ma anche somministriamo, oltre alla tradizionale terapia con bisfosfonati, la più recente terapia con denosumab.

Sempre restando nell'ambito delle malattie dell'osso, presso l'ambulatorio integrato somministriamo cicli infusivi con neridronato per l'algodistrofia e il morbo di Paget.

Tutte le attività cliniche e i percorsi diagnostico-terpeutici-assistenziali seguono le Linee Guida nazionali e internazionali.

Il reumatologo nella gestione del paziente reumatico ha necessità di avvalersi di più figure specialistiche che nella nostra struttura sono, non solo presenti, ma anche disponibili a collaborare e crescere con noi: dalla diagnostica con la radiologia, l'ecografia, la TAC e la RM, all'oculistica, alla pneumologia con il servizio di fisiopatologia respiratoria, alla cardiologia, all'ortopedia, all'endocrinologia, alla ginecologia per le gravidanze a rischio nelle pazienti con connettivite.

In questi anni è stata creata una rete di collaborazione interna ed esterna con i Colleghi di Medicina Generale che non solo è indispensabile per la gestione del paziente reumatico ma lo fa sentire veramente "preso in carico".

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti di radiografia tradizionale? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store

Download on the App Store GET IT ON Google Play

Alcuni esami che potrai effettuare presso la nostra struttura

Prenota

Visita Reumatologica

Questo esame non richiede consenso né preparazione specifica.

Capillaroscopia

Prima di effettuare la visita, leggi qui:

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente

Anche nella visita ambulatoriale dedichiamo particolare attenzione alla spiegazione circa la patologia, le diverse alternative possibili e coinvolgiamo i familiari laddove indispensabile.

Sei un paziente o un familiare del paziente?

Per qualunque necessità relativa alle condizioni del ricoverato siamo a tua disposizione.

Puoi contattarci

Hai bisogno della Reumatologia?

È un servizio che puoi trovare anche presso un 'altra delle nostre strutture, infatti la specialità che richiedi è il punto di forza della:

Casa di Cura Madonna della Salute

Casa di Cura Solatrix

Img post 06

I nostri medici

Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te

Daniela Righetti
Dott.ssa Daniela Righetti
Helal Mahamid
Dott. Helal Mahamid
MariaElisa Rampudda
Dott.ssa MariaElisa Rampudda