Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione

L'Area Aritmologica è un centro di eccellenza nel trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache ed è stato uno dei primi centri in Italia ad occuparsi della terapia delle artimie attraverso l'ablazione transcatetere.

Dott. Antonio Fusco
Referente Dott. Antonio Fusco

Quando siamo operativi?

Attività elettiva: il martedì e il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 16:00

Urgenze: 24 ore/24 per 7 giorni/settimana tramite il pronto Soccorso o il 118

Di cosa ci occupiamo

I principali sintomi aritmici trattati nel nostro centro sono:

  • Palpitazioni
  • Battito irregolare
  • Episodi di perdita di conoscenza (sincopi)

La combinazione della sintomatologia, degli esami e i rilievi della strumentazione a disposizione porta a raggiungere una diagnosi più certa al fine di impostare eventuale terapia farmacologica oppure per sottoporre il paziente ad indagini invasive nella Sala di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dotata delle più recenti tecnologie, dalla navigazione con sistemi tridimensionali non fluoroscopici, fino alla ricostruzione elettrica o ibrida delle camere cardiache con la acquisizione fluoroscopica rotazionale.

 

La filosofia del nostro Centro

La filosofia di questo centro, molto attento al rapporto medico-paziente, è concepita come un percorso che inizia da ambulatori dedicati al fine di una completa valutazione clinica per ricercare la soluzione terapeutica più corretta coinvolgendo laddove possibile i familiari, prosegue attraverso il ricovero nel reparto di recentissima costruzione con le più moderne attrezzature per l'osservazione del paziente, per eseguire anamnesi accurata, monitoraggio elettrocardiografico e telemetrico continuo in 12 derivazioni, esami bioumorali e di diagnostica avanzata per immagine. L'area aritmologica del reparto, inoltre, è dotata di spazi dedicati al Pronto Soccorso cardiologico e spazi per eseguire la cardioversione elettrica in sedazione profonda in regime di Day-Hospital

L'area aritmologica del reparto, inoltre, è dotata di spazi dedicati al Pronto Soccorso cardiologico e spazi per eseguire la cardioversione elettrica in sedazione profonda in regime di Day-Hospital.

Ritiro referti online

Accedi al servizio online per scaricare il tuo referto in formato digitale.

Lo sapevi che all'interno della struttura ospedaliera disponiamo di un distributore automatico per il ritiro referti di radiografia tradizionale? Funziona 24h su 24h e si trova nella zona dedicata al CUP.

Accedi al servizio

CUP - Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni 045 644 92 70
Annullamenti / Disdette H24
chiamando o lasciando un messaggio al
045 644 92 30
Orari di apertura Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Hai uno smartphone? Per richiedere la prenotazione della tua visita in SSN abbiamo l'App che fa per te, scaricala da google.play o app store

Download on the App Store GET IT ON Google Play

Informazioni e comunicazioni

Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente

Sei un paziente o un familiare del paziente?

Per qualunque necessità relativa alle condizioni del ricoverato siamo a tua disposizione.

Quando siamo operativi?
Per l’attività elettiva: il martedì e il giovedì dalle ore 08:00 alle ore 16:00.

Per le urgenze siamo disponibili 24 ore/24 per 7 giorni/settimana tramite il pronto Soccorso del nostro ospedale o il 118.

Per accedere ad un ricovero per uno studio elettrofisiologico, impianto di pacemaker/defibrillatore o loop-recorder è necessario aver effettuato una visita specialistica cardiologica dalla quale sia emersa l’indicazione ad eseguire tali procedure.

Le procedure interventistiche eseguite sono:

  • studio elettrofisiologico
  • ablazione transcatetere con tecnica fluoroscopica delle tachicardie sopraventricolari da rientro
  • ablazione transcatetere con tecniche di navigazione tridimensionale non fluoroscopica della fibrillazione atriale, flutter atriali atipici e tachicardie ventricolari (sistema CARTO3 e NAVX)
  • impianto di pacemaker e defibrillatori con sistema di monitoraggio remoto
  • stimolazione biventricolare per il trattamento dello scompenso cardiaco
  • impianto di Loop-Recorder miniaturizzato con sistema di monitoraggio remoto

L'interazione tra l'unicità dell'esperienza posseduta dallo staff nelle tecniche ablative e le più avanzate apparecchiature disponibili rendono questo un centro all'avanguardia anche nelle tecniche più moderne; in tal senso il centro si distingue nella recente ed innovativa tecnica della crioablazione delle vene polmonari.

Questa tecnica ha reso da una parte la procedura più veloce a beneficio della compliance del paziente e dall'altra ha determinato un miglioramento dei risultati

Dettaglio medico